Come vendere una casa con la permuta?

Come vendere una casa con la permuta? Ecco tutte le informazioni necessarie che potranno esserti utili e dissipare eventuali dubbi.

L’atto della permuta di una proprietà in Italia è ancora una pratica poco diffusa, utilizzata raramente, anche se in realtà, se si trovano le condizioni ottimali e favorevoli per entrambi i soggetti, può comportare notevoli vantaggi.

Dare in permuta una casa: cosa significa?

Prima di procedere con lo spiegare come vendere una casa con la permuta, è bene chiarire che cosa s’intende per permuta e perché può essere una soluzione alternativa all’acquisto di una casa, nel caso si riscontrino difficoltà ad accedere a un mutuo oppure a portare a termine la vendita dell’immobile.

Quando si parla di permuta immobiliare s’intende un trasferimento di proprietà tra due soggetti, in cui lo scambio è appunto un bene materiale. Si diversifica dalla compravendita vera e propria perché non prevede il pagamento di somme di denaro.
Una delle prerogative alla base di questa pratica è che i due soggetti abbiano lo stesso obiettivo comune: scambiare la propria abitazione con un’altra, con caratteristiche simili o diverse, e che sia di proprio gradimento.

Questa opportunità è valida non solo per le case di nuova costruzione, ma anche per unità abitative di seconda mano.

Come vendere una casa con la permuta? Le varie tipologie di permuta

Per capire come vendere una casa con la permuta bisogna considerare che esistono varie opzioni, a seconda dei soggetti che sono coinvolti.

La permuta tra due contraenti privati prevede lo scambio di unità abitative tra persone non soggette a regime di IVA.

La permuta tra soggetti con partita IVA è uno scambio diretto tra due soggetti giuridici, come ad esempio due aziende, entrambi interessati allo scambio di unità immobiliari.

È fattibile anche la permuta tra un soggetto privato e un’impresa di costruzioni. Si tratta di un particolare tipo di scambio in cui i soggetti coinvolti sono un privato e un costruttore. La permuta coinvolge un immobile nuovo in costruzione in cambio di un altro già edificato. Purtroppo, si tratta di un caso che si verifica raramente, perché spesso i costruttori sono interessati a ottenere liquidità dalla vendita. Infatti, il più delle volte non si verifica una permuta “pura” ma viene sempre richiesta una somma di denaro aggiuntiva. Può però accadere che ci sia interesse verso una particolare casa, perché situata in un’area di interesse, oppure per delle caratteristiche strutturali e architettoniche particolari. Per un privato i vantaggi sono davvero importanti, perché si può avere una costruzione nuova in cambio di una casa di seconda mano.

Come vendere una casa con la permuta secondo la legge

Per comprendere a fondo come vendere una casa con la permuta è necessario conoscere come funziona questo processo e soprattutto da quali leggi è normato.

La permuta è un vero “contratto”, disciplinato dall’articolo 1552 del Codice Civile, che permette il trasferimento di beni tra due o più soggetti. Di fatto può essere vista come la versione moderna dell’antica arte del baratto: due soggetti che posseggono un immobile di qualsiasi genere si scambiano le proprietà.

Come vedremo nei prossimi paragrafi, una delle premesse fondamentali è che le due proprietà abbiano un valore abbastanza simile. Quando ciò avviene, si può parlare a tutti gli effetti di permuta pura. In caso contrario, la permuta è possibile ma viene considerata impura. Vale a dire?  

Permuta pura e permuta impura

La permuta pura è uno scambio di un immobile senza l’aggiunta di denaro, a eccezione delle spese da versare per la stipula del contratto. Abbiamo visto che per effettuare una permuta pura le due proprietà devono avere un valore abbastanza simile.
La permuta impura invece si verifica quando il valore delle due proprietà differisce in modo notevole e quindi nasce una richiesta di conguaglio in denaro.

Vantaggi e requisiti della permuta

Sebbene la permuta della casa sia una procedura ancora poco diffusa, significativi sono i vantaggi che ne derivano. Il primo è sicuramente quello di non dover sottoscrivere un mutuo con istituti bancari dal momento che, lo ripetiamo, lo scambio nella sua forma pura deve avvenire tra due unità di simil valore. Inoltre, la procedura e le fasi per vendere una casa con la permuta sono molto più veloci e snelle e permettono anche di risparmiare tempo. Fondamentale è però affidarsi a un’agenzia specializzata, che sia perfettamente a conoscenza della normativa di base che regola questa pratica.

Altro aspetto da considerare è infine il fatto che i costi legati alla permuta sono decisamente più bassi rispetto a quelli di una normale compravendita. A cominciare dai costi notarili dal momento che non si dovrà più stipulare un atto di vendita e uno di acquisto, ma un unico atto che riguarda lo scambio, da dividere tra entrambe le parti.

A fronte di simili vantaggi, è nostro dovere informarti anche su alcuni requisiti importanti da tenere in considerazione se vuoi sapere come vendere una casa con la permuta per tutelarti da spiacevoli errori.

Prima di tutto è fondamentale che entrambi i soggetti siano interessati a questa tipologia di contratto e, lo ribadiamo, che le proprietà abbiano comunque un valore simile. È bene accertarsi, grazie all’aiuto di un’agenzia immobiliare specializzata come il Gruppo Immobiliare CasaUp Srl, che gli immobili siano in buone condizioni e assolutamente libere da mutui o ipoteche, per non correre rischi. Nel caso sia presente un mutuo è necessario liberare prima la casa dal vincolo attraverso due modalità. Il nuovo proprietario può richiedere un nuovo mutuo, estinguendo quello precedente e sostenendo tutte le spese necessarie per effettuare questo passaggio. In alternativa può subentrare al mutuo esistente con una pratica definita accollo ed estinguere le rate, accettando il vecchio piano di ammortamento.

Permuta di una casa tramite agenzia immobiliare: affidati a dei professionisti

Per quanto vantaggiosa poiché può far risparmiare sia tempo che denaro, la permuta immobiliare è una pratica delicata che richiede la conoscenza e la considerazione esperta di diversi fattori. Prima fra tutti la definizione adeguata del valore di ciascun immobile.

Affidarsi a un’agenzia immobiliare seria e qualificata può dare un aiuto importante e fornire un valido supporto su come vendere una casa con la permuta: consente non solo di tutelarsi durante le fasi importanti di questo scambio, ma permette anche di velocizzare tutto il procedimento grazie alle competenze di agenti qualificati.

Forti di una conoscenza approfondita del mercato immobiliare, i professionisti del Gruppo Immobiliare CasaUp Srl ti aiuteranno in tutte le fasi della trattativa: dal trovare il tipo di permuta più adatta alle tue esigenze alla definizione del contratto, affiancandoti dall’inizio alla fine della trattativa e trovando una mediazione tra le parti coinvolte.

Invece, nel caso in cui tu non riesca a trovare un immobile con il quale permutare il tuo, ti aiuteremo noi a gestire sia la vendita sia il successivo riacquisto. I nostri agenti sapranno consigliarti sulle tempistiche giuste per essere tutelato al meglio e non dover compiere nessuna azione o decisione di fretta.

Contattaci adesso

CasaUP S.r.l.
Via Governolo 7/E, 10128 Torino

Richiedi Informazioni