La perizia valutazione immobili è un passaggio fondamentale che deve essere svolto per la conclusione di una compravendita, soprattutto quando non si conoscono a pieno tutti i dettagli di un immobile.
Devi sapere che, chi intende acquistare una casa, durante le semplici e brevi visite organizzate, non è in grado di valutare, in modo approfondito, ogni angolo dell’immobile, ed è per tale motivo che è necessario affidare a un perito il compito di esaminare tutto ciò che riguarda quel determinato immobile, che sarà oggetto della compravendita.
Nel presente articolo ti riassumeremo brevemente gli aspetti principali di questo importante documento che ti serve per conoscere anticipatamente il valore dell’immobile che sei in procinto di acquistare.
Perizia valutazione immobili: cos’è, chi la redige e cosa deve contenere
La perizia valutazione immobili è un elaborato redatto da un tecnico abilitato, indispensabile per conoscere in maniera dettagliata la situazione dell’immobile oggetto della compravendita.
Per tecnico abilitato si intende un geometra, un ingegnere o un architetto: professionisti che devono necessariamente essere iscritti ai relativi albi professionali.
Il consulente incaricato della redazione della perizia valutazione immobili provvede, in primis, a effettuare un sopralluogo presso l’immobile oggetto della perizia e successivamente alla raccolta di tutti gli elementi riguardanti lo stato di esso.
Tali dati [metratura, quotazione dei metri quadri (OMI), indicazione coefficienti di merito APE ed eventuali ulteriori elementi che possano comportare una riduzione del prezzo del bene], raffrontati con quelli presenti all’interno dell’archivio immobiliare, verranno esposti nell’elaborato, unitamente a rilievi fotografici, e andranno a rappresentare la situazione di fatto, rispetto a quella rappresentata dalle planimetrie e dalle visure catastali; in tale contesto, il perito potrà indicare la conformità o meno dell’immobile.
La relazione dovrà concludersi con l’esposizione dei criteri e delle metodologie che hanno consentito al consulente di determinare il valore commerciale, quindi il prezzo di vendita, dell’immobile periziato.
Al fine della validità della stessa, la perizia valutazione immobili dovrà essere sottoscritta e timbrata dal perito che l’ha rilasciata.
Perizia valutazione immobili: perché richiederla
L’acquisto di un immobile non è una consuetudine, pertanto, al fine di evitare errori di valutazione è sempre bene affidarsi a professionisti in grado di esaminare oggettivamente lo stato in cui versa un edificio, anche nel caso in cui lo stesso dovesse apparire in ottimo stato di conservazione.
Con la perizia valutazione immobili il tecnico incaricato potrà fornirci elementi utili per comprendere le reali condizioni della casa che vorremmo acquistare e se il prezzo richiesto rispecchia il suo valore effettivo.
A questo proposito, potrebbe interessarti anche questo altro nostro articolo:
Quanto vale la mia casa? Cosa devi sapere per conoscere il valore reale del tuo immobile
Stai pensando di vendere per acquistare ed ovviamente ti chiedi: “Quanto vale la mia casa?”.
Se hai deciso di intraprendere un’avventura di questo tipo o semplicemente vuoi conoscere il reale valore dell’immobile che ti è costato un mutuo e 20 anni di sacrifici, è essenziale partire da un’attenta valutazione immobiliare basata su una serie di criteri oggettivi.
Perizia valutazione immobili: quali sono i documenti necessari per la sua redazione
Al fine di far periziare un determinato immobile sarà, prima di tutto, necessario il consenso del proprietario, il quale dovrà autorizzare il perito allo svolgimento di un sopralluogo presso l’appartamento, oltre alla presa visione della documentazione catastale.
Pertanto, per far sì che il perito possa redigere la perizia valutazione immobili, occorrerà consegnargli copia della seguente documentazione:
- gli atti di provenienza dell’immobile, quindi l’atto di compravendita, di donazione o di successione, nel caso in cui si tratti di un bene pervenuto in eredità e gli eventuali atti di mutuo ancora in essere, con eventuali vincoli ipotecari;
- la documentazione catastale, comprendente le visure e le planimetrie dell’immobile;
- l’APE, l’attestato di prestazione energetica, in cui sono esposti i coefficienti di merito dell’edificio;
- eventuali pratiche edilizie, condoni e sanzioni, svoltesi nel corso degli anni.
Tali documenti consentiranno al perito di verificare l’eventuale presenza di abusi edilizi e la conformità dello stato attuale dell’immobile rispetto a quanto dichiarato in precedenza dagli atti depositati presso i Registri Immobiliari.
Perizia valutazione immobili: affidati a dei professionisti
Nel caso in cui una casa dovesse catturare la tua attenzione, potrai rivolgerti all’agenzia immobiliare Torino CasaUp Srl, la quale, attraverso una pluriennale esperienza, è in grado di offrire un’assistenza completa anche in relazione a una eventuale perizia valutazione immobili.
Attraverso un’ampia rete di periti di fiducia, il Gruppo Immobiliare CasaUP Srl si occuperà, infatti, anche di tutte le fasi precedenti alla conclusione della compravendita, quindi, compresa quella afferente la congruità del valore di vendita proposto.
La perizia valutazione immobili, inoltre, è un fattore determinante ai fini dell’acquisto di un bene, e non solo in relazione al valore economico ad esso attribuito; infatti, attraverso tale relazione è possibile conoscere nel dettaglio ogni elemento relativo allo stato attuale, rispetto a quello registrato presso i registri catastali, oltre alle eventuali problematiche non visibili a un occhio inesperto.
Affidarsi al Gruppo Immobiliare CasaUp Srl è una scelta saggia che tranquillizza, sotto tutti gli aspetti, chi intraprende un processo di compravendita immobiliare.
Non esitare a contattarci, siamo a tua disposizione anche per delle semplici informazioni.