Stai pensando di vendere per acquistare ed ovviamente ti chiedi: “Quanto vale la mia casa?”.
Se hai deciso di intraprendere un’avventura di questo tipo o semplicemente vuoi conoscere il reale valore dell’immobile che ti è costato un mutuo e 20 anni di sacrifici, è essenziale partire da un’attenta valutazione immobiliare basata su una serie di criteri oggettivi.
Quando infatti abbiamo intenzione di vendere casa, la maggior parte di noi finisce inevitabilmente con il farsi condizionare da alcune convinzioni preconcette che, senza accorgercene, ci inducono ad attribuire alla NOSTRA casa un valore spesso superiore a quello reale di mercato. Ecco perché, lo ribadiamo, occorre sempre farsi guidare da principi ben precisi che ti aiuteranno a calcolare il giusto prezzo del tuo immobile.
Lo sapevi che per calcolare quanto vale la tua casa, ti basterebbe applicare questa formula “semplice semplice”:
Valore di mercato = Superficie commerciale x quotazione al metro quadrato x coefficienti di merito.
Sì, una formula semplice se conosci il significato dei termini in essa contenuti e il modo per ottenerli. Lascia allora che ti diamo una mano nel comprenderli.
Quanto vale la mia casa? Sai la differenza tra superficie calpestabile e superficie commerciale?
La tua casa è di 80, 150, 200 metri quadrati. Il più delle volte però quando parliamo del nostro immobile, ci riferiamo a un’idea non precisa di superficie. Per superficie commerciale di una casa s’intende la somma di tutte le superfici, vale a dire
- Superficie calpestabile
Intesa come la superficie di tutte le stanze sommate tra lo - Superficie su cui poggiano i muri perimetrali ed i muri interni
Si considera il 100% dei muri interni e il 50% dei muri perimetrali fino a 50 cm di spessore; infatti, i muri perimetrali possono essere di diverso spessore in base all’epoca di costruzione del palazzo e al materiale utilizzato (es. mattone e pietra). - Altre superfici dell’immobile
Come quella dei balconi (calcolati solo per il 30% della loro superficie entro i 25 mq.), di giardini e terrazze (considerati solo per un 30% della loro superficie fino ai 25 mq e per un 10% per l’eccedenza dei mq. tra i 25 mq e il totale), le pertinenze (calcolate solo al 25%).
Quanto vale la mia casa? Che cosa s’intende per quotazione al metro quadrato
La banca dati delle quotazioni immobiliari dell’OMI (osservatorio del mercato immobiliare) fornisce ogni 6 mesi, per ogni zona della nazione, un intervallo di valori di mercato per unità di superficie, cioè un metro quadro.
Questo varia da comune a comune, da quartiere a quartiere, da strada a strada. Pertanto, se sei il proprietario di una casa a Milano, il valore al metro quadro del tuo immobile sarà sicuramente superiore se quell’immobile si trovasse invece a Genova; stessa cosa se la casa che vuoi vendere si trova a Torino alla Crocetta anziché a Mirafiori: nel primo caso, la quotazione al mq risulterebbe di gran lunga superiore.
Ecco il link per trovarli:
https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/Consultazione
Tieni però anche conto del fatto che, negli atti di acquisto, gli immobili vengono venduti “a corpo”, non a misura!! Cosa significa? Vuol dire che il bene viene venduto ad un prezzo stabilito considerando l’immobile nella sua globalità, non in base alla sua misura esatta!
Valutazione casa? Potrebbe interessarti anche questo altro nostro articolo:
Come calcolare il valore di un immobile
Il primo concetto da chiarire quando si tratta di come calcolare il valore di un immobile è quello di valore di mercato.
Il Codice delle valutazioni Immobiliari – Italian Property Valuation Standard lo definisce nel seguente modo…
Quanto vale la mia casa? Cosa sono i coefficienti di merito
I coefficienti di merito sono tutti quei criteri che fanno aumentare o diminuire il valore dell’immobile. Sono stabiliti
In base al piano
Per cui se la tua casa è un attico con ascensore, potrai aggiungere una percentuale al valore dell’immobile. Se al contrario si trova al piano terra e per di più è senza giardino, in questo caso dovrai invece abbassarla.
In base alle condizioni dell’edificio
Se l’appartamento che vuoi vendere si trova ad esempio, in uno stabile d’epoca che è stato oggetto di interventi di restauro conservativo oppure in nuove costruzioni, realizzate con tutte le caratteristiche di risparmio energetico, il valore sarà maggiore. Se invece, l’edificio è in condizioni scadenti, anziché aggiungere dovrai considerare una diminuzione al valore del tuo immobile.
Altri fattori che spostano verso l’alto o verso il basso il prezzo di vendita sono:
- lo stato di conservazione dell’immobile
- la sua esposizione ed il panorama
- la sua luminosità
- la tipologia di riscaldamento (autonomo, centralizzato, centralizzato con contabilizzatore, inesistente)
- eventuali locazioni e loro durata.
Valutazione casa? Potrebbe interessarti anche questo altro nostro articolo:
Come valutare un immobile da ristrutturare:
Per effettuare una stima di un immobile da ristrutturare, è indispensabile tenere in considerazione diversi fattori: dalla posizione alla tipologia, condizioni e anno di costruzione dell’immobile; dall’ampiezza e dai vani allo stato degli impianti e degli infissi della casa, e via dicendo.
Quanto vale la mia casa? Meglio affidarsi e dei professionisti
Naturalmente, al di là della formula e di tutte le considerazioni fatte fino ad ora, se hai la necessità di vendere la tua casa velocemente e bene, ti consigliamo di affidarti sempre a dei professionisti come gli agenti del Gruppo Immobiliare CasaUP S.r.l. Sai perchè?
- In un mercato come quello immobiliare di per sé complesso e sempre più in mutamento (tra leggi e comportamenti di acquisto)
- vista e considerata la soggettività
di ogni trattativa di vendita - tenuto conto dell’eterogeneità che differenzia un bene immobile da un altro
tentare il fai da te non è più solo un’impresa difficile, ma è a dir poco rischioso!
Invece, forti di una conoscenza approfondita del territorio e dei comportamenti di acquisto del tuo acquirente ideale, i nostri agenti immobiliari valuteranno con attenzione tutte le caratteristiche che rendono unico il tuo bene, per fornirti una valutazione precisa, accurata e, soprattutto, adeguata del tuo immobile.
A tale scopo, i nostri agenti immobiliari si occuperanno di
- effettuare un sopralluogo dell’immobile per valutare tutte le caratteristiche intrinseche ed estrinseche
- reperire delle quotazioni immobiliari (valore dell’immobile al metro quadro) consultando le banche dati ufficiali.
- analizzare il prezzo di vendita medio di immobili simili al tuo, situati nella stessa zona.
- analizzare il reale valore del compravenduto
- progettare la migliore strategia di vendita, considerando insieme a te ogni possibilità utile a massimizzare i guadagni e ridurre i tempi di vendita, come ad esempio suggerirti gli interventi da effettuare nel tuo immobile.